Benvenuti nel Blog della Scuola dell'Infanzia Pantano Basso Termoli

lunedì 14 settembre 2020

 

La programmazione di quest’anno avrà a tema i 4 elementi come ARIA, ACQUA. TERRA, FUOCO, e trasversalmente verrà approfondita la preistoria col progetto Tracce del passato, avendo come sfondo integratore i personaggi guida della preistoria “ i  FLINSTONES “.

Questa simpatica famiglia preistorica farà da collante a tutte le attività liberamente adattate a partire dallo scoppio del BIG BANG a finire dalla comparsa degli uomini primitivi e delle loro scoperte come ad esempio il FUOCO.

 Tutto questo avverrà attraverso uno stile narrativo che permetterà ai piccoli alunni di vivere in prima persona mediante elementi sorpresa, caccia al tesoro, pacchi e…

 Le principali situazioni e i personaggi che arricchiranno la storia lo faranno anche mediante l’utilizzo di una MACCHINA DEL TEMPO con tanto di casco.

 

Inoltre da quest’anno, a partire dalla scuola dell’infanzia ci sarà L’EDUCAZIONE CIVICA che in maniera trasversale è comunque sempre stata presente in tutte le attività della scuola dell’infanzia, ma quest’anno avrà un ruolo fondamentale nelle norme Covid come ad esempio le semplici regole dei corretti atteggiamenti nell’utilizzo del fazzoletto, il lavaggio delle mani, eccetera.

Per far fronte ad un nuovo eventuale lock down, sono state considerate e programmate attività da svolgere in DDI ( didattica digitale integrata ) e all’interno del BLOG si possono trovare materiali facilmente  scaricabili e foto di attività svolte  nella modalità a distanza.

Nessun commento:

Posta un commento