Benvenuti nel Blog della Scuola dell'Infanzia Pantano Basso Termoli

I nostri Progetti

 


A.S.2021/2022                      


PROGETTO EXTRACURRICOLARE


IL meraviglioso VIAGGIO con  Ulisse il navigatore L’Odissea raccontata ai bambini 

progetto in verticale   

infanzia – primaria – media I° grado

PREMESSA : Ogni bambino è come „ un piccolo Ulisse: curioso, aperto alla conoscenza e alle sorprese che il mondo può riservargli, sicuro di superare qualsiasi difficoltà e sfacciato davanti al pericolo.

Il progetto di quest’anno scolastico 2021/22  ha come filo conduttore il viaggio e  il nostro eroe   Ulisse. Nonostante il poema omerico sia molto complesso e apparentemente non adatto a bambini di queste fasce d’età, possiede degli ingredienti particolarmente accattivanti per lo sviluppo di un percorso educativo didattico nella scuola dell’infanzia e primaria. Primi tra tutti gli elementi dell’avventura e del fantastico. Il nostro eroe Odisseo, o meglio conosciuto come Ulisse re di Itaca, sarà il personaggio a sfondo integratore il quale si trova ad affrontare mille peripezie: incontra personaggi fantastici come mostri, sirene, maghe e molti altri ancora, deve confrontarsi con le sue paure e con molte altre emozioni e deve dar sfogo a tutta la sua astuzia e intelligenza per cavarsela. La progettazione seguirà cronologicamente le tappe del lungo viaggio che parte da Troia per arrivare a Itaca, ma non vuole in alcun modo ripercorrere fedelmente tutti i capitoli dell’Odissea, che a volte si presentano inadeguati per le fasce d’età dei due ordini di scuola e per questo verranno riadattati. Non ci sarà neppure ovviamente un trasferimento  nozionistico degli avvenimenti che accadono. I bambini rivivranno le più significative avventure di Ulisse nell’ambito di vari laboratori, rifletteranno sulla bellezza delle esperienze fatte durante il viaggio, perché la conoscenza non sia un bagaglio accumulato di nozioni appunto, ma diventi strumento per fare tesoro di chi e di ciò che si incontra ogni giorno sul proprio percorso. Per seguire visivamente il viaggio verrà costruita una grande mappa con i bambini che man mano verrà arricchita delle varie isole sulle quali Ulisse approda e dei vari personaggi che incontra. Inoltre la progettazione si articolerà esplorando da un lato l’elemento della magia e dall’altro quello più prettamente scientifico. Per esempio verranno condotti semplici esperimenti legati al vento e al galleggiamento, oppure verranno inventate delle “pozioni magiche”. Un altro obiettivo sarà quello  di esplorare anche le emozioni dei personaggi per avvicinare i bambini ad una prima alfabetizzazione emotiva. Qui subentrerà il prezioso supporto dell’esperto esterno, professoressa di Arte nella scuola media di I° che all ’interno di laboratori creativi farà vivere ai piccoli i momenti più importanti del viaggio, attraverso gli stati d’animo e le emozioni, mentre coi più grandi vi è uno studio del disegno greco,terracotta, tessitura e … Con questa motivazione abbiamo deciso di scegliere la figura di Ulisse come compagno di viaggio durante quest’anno scolastico, perché con la sua astuzia, il suo coraggio, la sua intelligenza, la sua inesauribile sete di sapere, saprà trasmettere a ogni bambino sicurezza e autostima, così che sia attrezzato per poter affrontare gli ostacoli della vita senza aggirarli, visto anche le difficoltà vissute in questi ultimi anni legate alla pandemia. La storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno verso Itaca si prestano a rappresentare metaforicamente il percorso di crescita di ognuno di noi. Il Viaggio è un contenitore di esperienze e attraverso il gioco, primaria fonte di apprendimento soprattutto nella scuola dell’infanzia, ogni bambino sarà coinvolto in esperienze divertenti e stimolanti in cui sperimentare e costruire le proprie competenze insieme ai compagni di viaggio. Durante le attività saranno utilizzati linguaggi espressivi di diverso tipo e si proporranno ai bambini varie esperienze psicomotorie e sensoriali. Il viaggio avrà inizio con l’arrivo a sorpresa a suon di musiche greche direttamente dalla Grecia, un antico e prezioso libro, l’Odissea appunto, che racconta la storia del re di Itaca, Ulisse.   In seguito in sezione e/o in classe sarà nella libertà metodologica come narrare la storia di Ulisse,ci si potrebbe avvalere anche   della tecnica della Kamishibai. I locali dei plessi o le sezioni e classi potranno essere  decorate con la mappa del viaggio di Ulisse in cui verranno man mano evidenziate le tappe che percorre, inoltre vi troneggerà un grande cavallo di Troia costruito con gli scatoloni e realizzato con i bambini in piccoli gruppi. Il tema del viaggio affascina sempre molto i bambini, Il cammino che si compie alla ricerca della propria identità, è un vero viaggio, durante il quale si fanno incontri, si instaurano relazioni, si raccoglie,si guarda, ci si stupisce e si fanno esperienze nuove, ma soprattutto è un viaggio nel quale, la cosa che più conta, non è tanto l’arrivare, ma l’andare. Tutto questo è possibile se chi viaggia ha un atteggiamento curioso e disponibile e porta con sé la propria “valigia “ in cui custodire “radici ed affetti familiari”. Il viaggio è un contenitore di esperienze e attraverso il gioco, ogni bambino può essere coinvolto, insieme ai compagni di viaggio, in esperienze divertenti e stimolanti in cui sperimentare e costruire le proprie competenze e consolidare la propria identità personale. I bambini imparano così, in modo giocoso, a superare le proprie paure e a lanciarsi in nuove avventure, acquistando più autonomia e sicurezza nelle proprie capacità. La storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno verso Itaca, ben si prestano per rappresentare, metaforicamente, il processo di crescita di ciascun alunno e la figura di Ulisse insegna che non è importante tanto la forza fisica, ma l’intelligenza, l’astuzia, il saper soffermarsi a riflettere. ( cyberbullismo). 

   METODOLOGIE   INFANZIA 

Particolare attenzione sarà prestata alla costruzione di un contesto motivante e ludico, dove il racconto mitologico diventerà strumento di gioco, di divertimento, di conoscenza e di attività al fine di stimolare e promuovere le capacità cognitive dei bambini. La lettura del racconto anche con l’aiuto di lettere, pacchi sorpresa e …  darà ai bambini l’opportunità di riflettere e ragionare con la logica della fantasia, tra visibile e invisibile, immaginario e reale. Le proposte didattiche si attueranno sia in attività di sezione per gruppi eterogenei che omogenei differenziando le attività,purtroppo anche quest’anno non si potranno attivare le sezioni aperte a causa dello stato di emergenza per Covid prorogato. Si porrà l’accento su una modalità didattica laboratoriale che deriva da una didattica attiva che diventa strumento importante e determinante per liberare e organizzare le capacità di chi apprende e trasformarle in competenze. I traguardi dei campi di esperienza sono declinati in tutte le varie fasi di sviluppo della progettazione all’interno della programmazione di sezione/plesso. Parallelamente alle attività laboratoriali saranno programmate delle proposte didattiche in sezione che avranno diverse tematiche e ogni sezione adatterà e personalizzerà in base alle esigenze dei bambini il percorso, rispettando i tempi e i bisogni di ogni singola realtà.

 BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE 

I LABORATORI   I laboratori si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno; si privilegerà l’organizzazione in piccolo gruppo e per fasce d’età.

 LABORATORIO Di ULISSE

 Per scoprire il piacere di narrare e ascoltare anche i suoni del mare, lettura dei vari episodi riadattati dell’Odissea con l’utilizzo anche della tecnica del Kamishibay ;

 LABORATORIO DI PENELOPE   

 Per imparare a tessere relazioni con se stessi e con gli altri: giochi di conoscenza, di ruolo, di coppia, di gruppo e tessitura con carta colorata; LABORATORIO DEI MANGIATORI DI LOTO (LOTOFAGI) 

 Per stimolare la memoria e il gusto: preparazione di biscotti, assaggi di alimenti dolci/amari, salati/aspri);

 LABORATORIO DI POLIFEMO 

 Per esprimere la creatività e imparare a utilizzare ed affinare tutti i sensi: realizzazione di produzioni grafico‐pittoriche, gioco del bambini nascosto gioco dell’oggetto nascosto, contrasti luce/buio, sperimentazione di un percorso tattile‐sensoriale e si potrebbe proporre il ciclo del latte( Polifemo pecoraro ); LABORATORIO DELLE SIRENE 

 Per esprimere il proprio vissuto mediante la riproduzione di suoni e rumori con l’ausilio della voce e di semplici strumenti, giochi d’ascolto, ascolto e riproduzione del ritmo con il corpo;

 LABORATORIO DI EOLO

 Per comprendere gli eventi atmosferici e il ciclo delle stagioni: giochi con il respiro, costruzione di aquiloni, giochi con bolle e palloncini, gara di barchette di carta e soffio sull’acqua; 

LABORATORIO DELLA MAGA CIRCE

 Per imparare a riconoscere, definire e gestire le emozioni: realizzazione di pozioni magiche con acqua colorata, profumi e schiuma, costruzione di filtri magici buoni e cattivi, emozioni e colori (quadri materici e non con la specialista di Arte) .

 METODOLOGIE : PRIMARIA 

La storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno verso Itaca, ben si prestano per rappresentare, metaforicamente, il processo di crescita di ciascun ALUNNO e la figura di Ulisse insegna che non è importante tanto la forza fisica, ma l’intelligenza, l’astuzia, il saper soffermarsi a riflettere. La cornice narrativa del progetto fa riferimento all’Odissea, ad alcuni personaggi salienti che Ulisse incontra durante il suo viaggio di ritorno verso Itaca. Le attività laboratoriali legate alla narrazione del testo semplificato si soffermeranno sui seguenti punti:  ALLA SCOPERTA DELLA FIGURA DI ULISSE, RE DI ITACA, E DELLA SUA FAMIGLIA  LA GUERRA DI TROIA  ISOLA DEI FIORI DI LOTO  IL CICLOPE POLIFEMO  EOLO E LA TERRA DEI GIGANTI  LE MAGIE DELLA MAGA CIRCE  IL CANTO DELLE SIRENE  SCILLA, IL MOSTRO A SEI TESTE  L'ISOLA DI CALIPSO  I GIOCHI SPORTIVI DEI FEACI  IL RITORNO AD ITACA 

Ipotesi di laboratori: 

‐ Chi è Omero? Chi è Ulisse? ( conversazioni e domande stimolo ); 

‐ Il Viaggio (Realizzazione  della cartina ); 

‐ Cruciverba di Ulisse ( risolviamo facili domande sulla vita di Ulisse );

 ‐ Tiro a segno ( Polifemo ); 

‐ Gioco del soffio  e le scienze( Eolo );

 ‐ le sirene ( riconoscimento di suoni e rumori del mare); 

‐ la tessitura ( Penelope e la tela ); 

‐ il cavallo di Troia ( costruzione con tessere); 

‐ vasi greci ( con terracotta e mosaici).        

 RAPPORTI CON L’ESTERNO:  

 ‐ Professoressa di musica DELL’ I.C. Bernacchia  Pina Nista ,per attività BODY PERCUSSION; ù

‐ Professoressa di Arte  DELL’ I.C. Bernacchia Raffaella Pagliarulo, per attività di laboratorio ARTISTICO‐ ESPRESSIVO; 

‐ Professoressa  dell’ Istituto Alberghiero IPSOAE  per laboratorio del GUSTO; 

‐ Marinai ; ‐ Capitaneria di Porto; ‐ Visita al Castello Svevo ed altri luoghi da individuare in base alla disponibilità; ù‐ Altri enti legati al mondo del mare. 

1.4  Durata e articolazione del microprogetto ARCO TEMPORALE: L’intero anno scolastico 2021/22 1.5  Risorse umane DOCENTI  scuola dell’infanzia curricolari, di sostegno,potenziamento e covid. DOCENTI  scuola primaria classi IV A/ VI B DOCENTI  scuola media di I°Grado ODDO BERNACCHIA  ( specialiste di Arte e musica) COLLABORATORI SCOLASTICI FAMIGLIE COLLABORATORI ESTERNI


“BAMBINI IN IN MOVIMENTO… PER INCONTRARE ULISSE”

BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE:

 L’idea di questo progetto è quella di proporre al bambino un percorso di esperienze corporee ed attività pratiche, intendendo il corpo come una delle espressioni della personalità nei suoi vari aspetti: quindi come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.   I bambini verranno stimolati e coinvolti in diversi giochi che avranno lo scopo di avvicinarli alla conoscenza del proprio corpo, coinvolgendoli in modo giocoso e divertente. Le attività saranno tante e nel loro svolgimento operativo non cisarà priorità gerarchica o temporale di alcune sulle altre, ma saranno complementari. Verranno proposte individualmente, a coppie e a grande gruppo e verranno con l’utilizzo della musica e degli attrezzi in dotazione al plesso.   L'attività motoria sarà trasversale al progetto di Plesso “Il meraviglioso viaggio con Ulisse…il navigatore”, infatti  molti dei percorsi e giochi che faremo durante tutto l anno saranno inerenti al progetto e prenderemo spunto dai giochi dell’antica Grecia.

 DOCENTI COINVOLTI   Saranno coinvolte tutte le docenti del plesso della scuola dell’infanzia di Pantano Basso. 

RAPPORTI CON ALTRE ISTITUZIONI ED ENTI: 

Ci si potrebbe avvalere in occorrenza. 

COLLABORATORI ESTERNI 

Nel caso si renda necessario ci si può avvalere della collaborazione a titolo gratuito dello specialista. RISORSE LOGISTICHE E ORGANIZZATIVE:

 Giardino e salone del plesso.





A.S. 2020/2021

Progetto  curricolare di plesso        IL CORPO IN MOVIMENTO

BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE:

L’idea di questo progetto è quella di proporre al bambino un percorso di esperienze corporee ed attività pratiche, intendendo il corpo come una delle espressioni della personalità nei suoi vari aspetti: quindi come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.

I bambini verranno stimolati e coinvolti in diversi giochi che avranno lo scopo di avvicinarli alla conoscenza del proprio corpo, coinvolgendoli in modo giocoso e divertente.

Le attività saranno tante e nel loro svolgimento operativo non ci sarà priorità gerarchica o temporale di alcune sulle altre, ma saranno complementari.

Verranno proposte individualmente, a coppie e a grande gruppo e verranno con l’utilizzo della musica e degli attrezzi in dotazione al plesso.

L'attività motoria sarà trasversale al progetto di Plesso “ I magnifici 4 ” e propedeutica alle attività di CODING (Pensiero computazionale).

 

Progetto curricolare di plesso                tracce del passato_                                                                                                          VIAGGIO NELLA  PREISTORIA  

 BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE:

 PRIMA PARTE :

Si partirà dallo scoppio del big bang per proseguire nel mondo preistorico dei dinosauri, dal loro affascinante ambiente. Si realizzeranno libri tattili, fossili e…

SECONDA PARTE :

Si Partirà dalla vita quotidiana degli uomini primitivi; dove vivevano, cosa mangiavano, come si vestivano. facendo comprendere le differenze tra il nostro e il loro tempo.Si realizzeranno plastici del villaggio, ciotole di argilla, graffiti ( lo scarabocchio), pitture rupestri col caffè.

TERZA PARTE :

Il museo. Concluderemo, laddove ci sia la possibilità della fine della mensa, di allestire un museo con gli oggetti degli uomini primitivi e i fossili di dinosauro realizzati nel corso dell’anno anche mediante l’ausilio dei 4 elementi ( ARIA,ACQUA,TERRA,FUOCO). L’idea del museo è quella di realizzarlo all’interno del Castello Svevo di Termoli, allestendolo per rendere visibile e ripercorribile il lavoro svolto, in modo che i bambini possano ripercorrere il viaggio con la magica macchina del tempo. Usiamo il tema del progetto per la festa di fine anno.    

     Progetto  di plesso                      ‘ A VETARE DE SAN GESEPPE 

                                                                   tradizione locale e vernacolo.

BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE:

Il progetto sull’altare di San Giuseppe ripropone una tradizione locale molto sentita, che ricorda cosa facevano i nostri nonni per ringraziare del raccolto il buon santo.

Nella  scuola dell’infanzia di Pantano Basso si svolge da ormai 10 anni ed è diventato il progetto che caratterizza il plesso.Purtroppo il lock down avvenuto a causa della pandemia, non ha permesso lo scorso anno l’allestimento e la consueta manifestazione /evento.

Nell’ultimo periodo stiamo vivendo una nuova situazione di emergenza che si speri finisca al più presto e ci faccia realizzare almeno quest’anno, in maniera totalmente nuova, il nostro altare.

     Questo progetto non soltanto mantiene la tradizione tanto sentita, ma in maniera ludica vi è anche      la riscoperta del vernacolo termolese con il quale i piccoli alunni recitano antiche preghiere sul              santo.

 Progetto               I  magnifici  4  aria, acqua, terra , fuoco

      BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE:

 Nella prospettiva anche della continuità la scuola si aprirà  sia verso il “ fuori “( al proprio territorio sociale e naturale, alla città e al paesaggio), sia verso il suo “ interno “( con spazi e tempi flessibili ).Per raggiungere questo duplice obiettivo, si organizzeranno esperienze a contatto con l’ambiente e la natura.

Attraverso giochi, racconti, semplici esperimenti, percorsi immaginari, si condurranno i bambini a conoscere le caratteristiche dei 4 elementi.Per mantenere viva la curiosità dei piccoli alunni, si presenteranno aria, acqua, terra e fuoco, attraverso fiabe, filastrocche, esperimenti scientifici, giochi, corporei e di manipolazione.

Il nostro viaggio inizierà intrecciando esperienze e giochi , dove la motivazione e il coinvolgimento saranno piccole gocce con cui i bambini caricheranno le loro “ valigie “ di storie fantastiche e di curiose e affascinanti realtà.La natura ci affascina coinvolgendo i nostri sensi in una dimensione di forme, suoni e colori.

Con il percorso proposto si andrà a scoprire l’importanza dei 4 elementi naturali, delle loro proprietà, della loro importanza per l’ambiente e la sua tutela. Le buone pratiche contenute nell’educazione civica ci aiuteranno in questo.Verranno attivati laboratori creativi mobili in ogni percorso svolto ( laddove dovesse terminare l’emergenza Covid 19 ,anche in intersezione), la cui natura, ecologia è trasversale.

ARIA : Conosciamo l’aria che ci circonda giocando in molti modi.

(L’aria è dappertutto e rappresenta l’elemento nel quale ci muoviamo, oltre ad essere possibilità di vita : il respiro. Giochi su aria dentro, aria fuori …)

ACQUA : Scopriamo l’acqua, le sue qualità e i comportamenti delle cose che la incontrano.

( si può partire da approcci differenti: sensoriale, percettivo, espressivo, ecologico…)

TERRA: Lavoriamo con la terra, manipoliamola e facciamo attenzione alle sue qualità.

(l’osservazione dell’ambiente naturale aiuta il bambino a maturare un corretto comportamento di rispetto e lo avvia verso una consapevolezza ecologica).

FUOCO :Osserviamo e conosciamo caratteristiche, comportamenti e pericoli dell’elemento  fuoco.

(il fuoco è un elemento che difficilmente viene consentito al bambino, tuttavia è possibile farne esperienza e scoprire quanto il calore e la luce sono importanti ).


 Progetto                                     TUTTI IN SCENA rappresentazione recital di fine anno.

 BREVE DESCRIZIONE E FASI DI REALIZZAZIONE:

Il progetto “ Tutti in scena “ ha lo scopo di sensibilizzare i bambini al ritmo delle parole delle canzoni con varie sonorità. Riuscire a  farli  muovere  in un contesto musicale e comunicativo con un approccio ludico. 

Esibirsi è un’esperienza educativa di grande importanza formativa, perché concorre a sviluppare diverse capacità preesistenti in ogni singolo bambino a livello potenziale, nel rispetto delle diversità individuali. Le attività saranno svolte per gruppi di alunni misti ed eterogenei in seno ai quali verranno affidati ruoli attivi a ciascuno o a gruppi.

Al fine di favorire la personalizzazione del “lavoro” e permettere ad ogni bambino di  operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità 


IN TUTTI I PROGETTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI PANTANO BASSO I DESTINATARI SONO TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLE DIVERSE FASCE DI ETA'

Nessun commento:

Posta un commento